martedì 20 gennaio 2009

ULTIME NOTIZIE DALLA GRECIA

La lotta paga: bloccato in Grecia un carico di munizioni USA destinate a Israele

Il Pentagono ha confermato che un carico di munizioni destinate a Israele è stato bloccato dalle autorità di Atene in un porto greco. Dopo la decisione del governo ellenico gli Stati Uniti stanno cercando ”mezzi alternativi” per far pervenire le munizioni al Paese impegnato nell’invasione della Strscia di Gaza. Alcuni media greci avevano riportato la notizia che un carico di munizioni statunitensi, destinato alle forze armate di Tel Aviv, era stato bloccato in un porto greco per ‘ragioni di sicurezza’. In realtà nei giorni scorsi si erano moltiplicate le iniziative dei gruppi della sinistra antimperialista greca contro il transito nel territorio greco di munizioni che Israele userebbe per massacrare la popolazione palestinese. In seguito alle manifestazioni di piazza della sinistra greca e alle proteste del Partito Socialista all'opposizione, i 325 container di munizioni destinate a Tel Aviv sono stati bloccati nel porto di Astakos.

Un appello era stato lanciato pochi giorni fa dal Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina – organizzazione marxista palestinese - e prontamente raccolto dai movimenti di solidarietà con la Palestina in Grecia. Forti della vittoria ottenuta, i movimenti internazionalisti greci hanno convocato una manifestazione di solidarietà con il popolo palestinese e contro il massacro di Gaza per giovedì 15 gennaio.

Ecco l’appello diffuso nei giorni scorsi dal Fronte:

Appello urgente al popolo Greco: bloccare la spedizione di armi statunitensi da un porto greco verso Israele!



Tratto da: http://mailstore.rossoalice.alice.it/exchweb/bin/redir.asp?URL=http://www.pflp.ps/english/

Il Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina chiama il movimento greco, il popolo greco e tutte le forze progressiste a livello internazionale a fermare la pianificata spedizione di armi statunitensi ad Israele dal porto greco di Astakos. Media internazionali hanno rivelato che la Marina statunitense sta tentando di spedire 325 cointainers di munizioni, per un peso di oltre 3000 tonnellate, in una spedizione di emergenza di armamenti per aiutare l’occupazione nella sua guerra contro il popolo palestinese a Gaza.

Il FPLP chiama i popoli del mondo, ed in particolare il movimento greco, ad agire per fermare tale spedizione di armi. Gli U.S.A. stanno provando a noleggiare una nave mercantile per portare gli armamenti agli israeliani al porto di Asdud nella seconda metà di gennaio. Non dobbiamo permettere che questi armamenti arrivino nelle mani degli israeliani, che li userebbero per massacrare il nostro popolo a Gaza! Dobbiamo impedirlo in tutti i modi!

Queste bombe saranno utilizzate nelle guerre di Israele – contro i palestinesi, i libanesi, gli arabi, gli iraniani e tutti i popoli della regione. Questa spedizione d’emergenza indica che l’occupante sta richiedendo una quantità sempre maggiore di armi nella sua futile guerra di massacri contro il popolo e la resistenza palestinesi.

La richiesta del popolo palestinese, di quello arabo, e di tutte le forze progressiste - comprese quelle statunitensi – è l’isolamento internazionale di Israele e la fine di tutti gli aiuti statunitensi. Il governo U.S.A. è un partner strategico di Israele, ed è impegnato ad associarsi a quest’ultimo nei suoi massacri e nei suoi crimini contro il nostro popolo. Se non fermeranno la spedizione di armi, saranno il popolo greco e i popoli del mondo a doverla fermare per loro!

L’FPLP saluta il popolo greco – la vostra solidarietà incondizionata e le vostre manifestazioni di massa in appoggio al popolo palestinese hanno mandato un forte messaggio di sostegno, insieme ad aiuti, volontari ed azioni sul campo. Le vostre coraggiose lotte per la giustizia hanno spronato noi e i popoli in tutto il mondo.

Stiamo facendo appello:

A tutte le compagnie greche e a tutte le compagnie di nolo affinché si rifiutino di trasportare qualsiasi carico di armi diretto verso Israele. Qualsiasi compagnia di nolo che porti queste armi ha le mani sporche del sangue del popolo di Gaza!

Ai lavoratori greci e a tutti i lavoratori portuali affinché si rifiutino di caricare qualsiasi carico di armi diretto verso Israele. Le forti mani dei lavoratori greci non devono insudiciarsi con un carico così pericoloso!

Al governo greco affinché proibisca l’uso dei suoi porti per inviare armi all’occupante che sta massacrando il nostro popolo!

Al popolo greco, al movimento greco e a tutte le forze progressiste a livello internazionale affinché agiscano per impedire che simili merci siano caricate o lascino il porto di Astakos!

Il FPLP fa appello affinché continuiate ad esprimere una solidarietà incondizionata e a lottare per impedire che U.S.A. e Israele usino la terra e i porti del popolo greco come un’ulteriore base per l’occupazione, per i massacri e per i crimini.

Il popolo greco ha una storia ed un presente di splendide lotte. I rapporti tra il popolo arabo e quello greco sono forti e oggi possiamo fare appello a voi affinché marciate con noi, ancora una volta, verso la vittoria e la giustizia per il popolo palestinese e per il blocco di questa spedizione di armi!

Traduzione a cura del Collettivo Autorganizzato Napoli

Nessun commento:

Posta un commento