sabato 30 aprile 2016

Pisa: Renzi svicola la protesta resiste - da un compagno di proletari comunisti


Come da scuola Berlusconi, Renzi tollera tutto tranne che si veda che il "re è nudo".
Ovunque tenti di mettere in scena le sue passerelle di propaganda, trova solo squallidi politicanti che stendono tappeti per incensarlo ma mobilita in forze schiere di vigliacchi in divisa per colpire e cercare di fermare masse di popolo che lo contestano.
Alla fine Renzi gira al largo, la protesta resiste e cresce.
Così è andata anche a Pisa.
Anche stavolta Renzi è stato costretto a non presentarsi  fisicamente al convegno presso il Cnr in occasione della celebrazione dei trent’anni dalla prima connessione ad internet realizzata in Italia, è intervenuto solo in teleconferenza .
Anche stavolta la contestazione è stata impedita con la forza da un esagerato schieramento di forze di polizia che ha caricato a freddo il corteo, una rappresaglia preordinata contro chi gli ha rovinato la festa.
Un corteo determinato di circa duemila persone, dei centri sociali, collettivi studenteschi, sindacati di base, vittime del salvabanche, con delegazioni anche da altre città della regione. Ha attraversato Pisa per raggiungere gli edifici del CNR, dove Renzi avrebbe dovuto partecipare alla celebrazione.
Il CNR di Pisa occupa un'area ampia, dove fin dal mattino, come nei giorni precedenti, duravano presidi dei precari della ricerca in sciopero. Soprattutto oggi l'intera area e strade attigue erano abbondantemente blindate da centinaia di poliziotti e carabinieri in tenuta anti sommossa, supportati da mezzi blindati con cannoncini ad acqua e anche droni che sorvolavano e filmavano il corteo.
Appena il corteo è arrivato a ridosso delle cancellate della zona proibita, lanciando slogan ed esponendo cartelli e striscioni contro il governo, i vigliacchi in divisa hanno ripetutamente caricato a freddo, soprattutto chi rimaneva a terra.
Diversi feriti soccorsi dall'ambulanza e due manifestanti, Seba, operaio meccanico, e Miro, studente, sono stati sequestrati, fermati, senza  che ci fosse stato contatto con cordone di celerini.
Il corteo è indietreggiato, ma non si è disperso, ha continuato a resistere, più vicino che si poteva alla zona rossa, indietreggiare e avanzare, e ha reagito lanciando frutta e ortaggi contro scudi e manganelli levati.
Fino alle 12, quando è arrivata la voce che Renzi aveva ripiegato sulla partecipazione in videoconferenza. A quel punto si è deciso di ricomporre il corteo e attraversare il quartiere a ridosso del CNR, per andare ad assediare un altro lato del fortino.Un quartiere periferico, per lo più costruzioni di edilizia popolare, che ha accolto con simpatia e calore la manifestazione, tante mani e pugni levati e sorrisi a salutare da chi era affacciato alle finestre. Hanno ascoltato le ragioni della protesta e la verità sull'ennesima violenza poliziesca schierata a difesa dei riti propagandistici del governo.
Ritornati a ridosso del CNR, la manifestazione è continuata fino a quando i due compagni fermati sono stati rilasciati e si sono nuovamente uniti alla manifestazione con brevi saluti al microfono, seguiti dagli interventi di fine mobilitazione.
Conclusa la Giornata, tutti sono dati appuntamento per la sera, alle 18 assemblea in Piazza Cavalieri, per continuare la controinformazione diretta e immediata sulla verità dei fatti della giornata e perchè la giornata di oggi non sia che un inizio, a Pisa come altrove.

Nessun commento:

Posta un commento