mercoledì 28 febbraio 2018

VIOLA CAROFALO – INACCETTABILE DICHIARAZIONE SULL'ANTIFASCISMO MILITANTE A PALERMO

Non ci è sembrato che sia stata data la giusta attenzione alla dichiarazione che 'il capo politico' di Potere al Popolo, Viola Carofalo, ha fatto in seguito all'azione antifascista di Palermo nei confronti del segr. prov. di Forza Nuova Ursino, permanente vile aggressore di immigrati, autore in maniera sistematica di vari crimini che, se pur sanzionati qualche volta dalla magistratura, non gli impediscono l'ostentata azione sua e del suo gruppo.

L'iniziativa antifascista di Palermo che lo ha messo alla berlina, che lo ha, per così dire, sanzionato, in forme militanti e legittime, è sicuramente una pagina significativa delle giornate antifasciste che stanno attraversando tutto il paese. E che è così che l'iniziativa è stata vista a Palermo è dimostrato dal fatto che ha trovato subito la ferma e 'allegra' condivisione dei centri sociali, e che nella bella e grossa manifestazione di sabato, migliaia di giovani hanno sfilato con il nastro isolante in mano e con slogan combattivi e ironici sostenendo l'azione antifascista e esprimendo chiaramente la loro solidarietà ai compagni arrestati, ora rilasciati ma sempre con misure restrittive pesanti.



A fronte di questo abbiamo una abbastanza meschina dichiarazione di Viola Carofalo, che su Il Manifesto e poi in televisione, e poi in chissà in quali altri variegati posti in queste giornate: dice “Sottoscrivo quello che ha detto il sindaco Orlando, il fascismo non si combatte con lo squadrismoma con la cultura e la resistenza...”.
Vale a dire, il capo politico di PAP definisce l'azione di Palermo squadrista e si dichiara d'accordo con Orlando che ha dichiarato che avrebbe costituito la città come parte civile al processo contro i compagni antifascisti incriminati, ponendosi, quindi, sostanzialmente, a fianco di Ursino!



C'è un limite a tutto! I comunisti, l'antifascismo militante, le realtà di movimento non possono far finta di niente di fronte a una dichiarazione di questa natura. I compagni del Centro sociale Je Sò pazzo sono stati in passato protagonisti di numerose iniziative antifasciste a Napoli, così come hanno subito numerose aggressioni, e qualunque sia evidentemente la posizione che si può assumere rispetto alle forme specifiche dell'antifascismo militante, non può essere permesso ad una Viola Carofalo di parlare a proposito dell'azione antifa di di Palermo di “squadrismo”.

Quando Proletari Comunisti in un opuscolo su Potere al Popolo sostiene che la via elettorale scelta nelle sue forme e contenuti non solo è sbagliata ma come possibile “cambio di natura” delle realtà sociali di movimento, evidentemente vediamo giusto. Episodi come questo ne sono la manifesta espressione.

E' inaccettabile per noi quindi che non ci sia una dissociazione da questa dichiarazione, anche nell'ampia coalizione di attivisti e sostenitori di Potere al Popolo e nello stesso Centro sociale Je sò 
pazzo.

Condividere o mettere il silenzio rispetto a questo è grave manifestazione di opportunismo, quando - al di là delle forme specifiche che l'iniziativa ha assunto a Palermo, e che noi condividiamo , ci troviamo in queste giornate di fronte ai fascisti difesi dallo Stato con la repressione, denunce, arresti degli antifascisti!

Le mille forme dell'antifascismo militante sono il sale della democrazia e della difesa della Costituzione, mille volte più giuste e più serie degli inneggiamenti al Parlamento e alla Costituzione di Viola Carofalo e di tutto un tipo di 'antifascismo'di maniera.


proletari comunisti/PCm Italia
febbraio 2018




Nessun commento:

Posta un commento