domenica 26 maggio 2013

CANADA- SECONDA CONFERENZA NAZIONALE DELLA GIOVENTU RIVOLUZIONARIA E DEGLI STUDENTI


Seconda Conferenza Nazionale della Gioventù Rivoluzionaria e degli Studenti.

Carpe Diem! Ribellarsi è giusto!

Ottawa, 15-16 Giugno, 2013

Poco più di un anno fa, nel Febbraio 2012, gli studenti in Québec sono usciti fuori dalle loro aule e hanno iniziato il loro sciopero di massa degli studenti, che imperversava in tutta la provincia per oltre sei mesi. 
Lo sciopero contro aumenti della tassa d'iscrizione, una misura di austerità proposta dal precedente governo liberale, ha inaugurato la cosiddetta "Maple Spring." 
Un'intera generazione di studenti si è radicalizzata, portando ad una spaccatura sociale ed economica di massa. Lo sciopero contro gli aumenti della tassa d'iscrizione è diventata una messa in discussione radicale dell'ordine sociale attuale, e forse anche una messa in discussione del capitalismo stesso.
Non vi è dubbio che gli studenti in Quebec hanno ispirato gli attivisti radicali in tutto il Canada: gli studenti del Quebec sono stati in grado di mettere il governo in ginocchio non solo vincendo battaglie in aule e sale, ma anche per le strade. Una valutazione della vittoria dello sciopero, delle tattiche e delle forme di lotta che hanno spinto i limiti della legalità borghese, è un compito con cui i radicali e rivoluzionari devono cimentarsi con i prossimi anni. Temendo il peggio, il governo ha risposto con l'applicazione draconiana della legge, anche facendo nuove leggi speciali per reprimere il dissenso politico. 
Le classi dominanti sanno che possono gettare una carota alle masse indicendo le elezioni. Purtroppo, un sacco di buone intenzioni e la militanza si è persa nella trappola della politica elettorale.
Nemmeno un anno è passato da quando il Partito Quebecois salì al potere sulle spalle della lotta degli studenti, promettendo agli studenti che avrebbero invertito l'aumento delle tasse se li avessero votati. 
Oggi, Marois è intento a spremere soldi dagli studenti attraverso aumenti incrementali delle tasse universitarie.  E in effetti, le leggi draconiane sono ancora al loro posto: il 22 marzo, una marcia anniversario dello sciopero è stata circondata e i suoi partecipanti arrestati ancora prima che la marcia fosse iniziata. Partito Liberale o Partito Quebecois, la borghesia del Quebec  ha ancora paura della militanza mostrata dagli studenti durante il lungo sciopero del 2012.
In tutto il resto del Canada le tasse universitarie sono aumentate, e le dimensioni delle classi crescono. 
Gli studenti dell'Ontario ora hanno le più alte tasse universitarie del Paese, e sono contemporaneamente gravati dal minor finanziamento pro-capite per l'istruzione del governo in Canada. Gli studenti finiscono i loro corsi di laurea con una media di 28 mila dollari di debiti. Gli investimenti aziendali aumentano all’università, minando  la magra democrazia che precedentemente esisteva nei campus. 
L’istruzione continua ad essere interamente al servizio della borghesia canadese, e viene utilizzata per la produzione di lavoratori obbedienti e dirigenti fedeli, piuttosto che essere al servizio della liberazione della classe operaia.
 Eppure, nonostante la terribile situazione affrontata da tutti gli studenti canadesi, gli studenti del resto del Canada non si sono impegnati in azioni di massa, come hanno fatto gli studenti del Quebec.
 In parte, ciò è dovuto alla disinformazione di organizzazioni come la Federazione canadese degli studenti e l'Alleanza canadese delle Associazioni studentesche, che pur desiderosi di svolgere un ruolo di solidarietà per lo sciopero in Quebec, sono stati totalmente nolenti a portare quella militanza nelle loro province di origine.
Ovunque, l'austerità è ancora perseguita ed attuata con la forza dagli agenti  della grande borghesia dai loro tirapiedi del governo.
 Le condizioni economiche e sociali delle masse più sfruttate continuano a deteriorarsi. In Canada 1,4 milioni di persone continuano ad essere disoccupate. La disoccupazione giovanile resta un punto critico a oltre il 14% (una stima in difetto del numero reale). E mentre anche il capo economista del Fondo Monetario Internazionale ora si riferisce all’ austerità come ad un "freno" sulla ripresa economica e la crescita, il governo conservatore sotto Stephen Harper è determinato come non mai a tagliare la spesa sociale e a fornire più tagli fiscali per le ricche società e le ricche persone, che accumulano le loro ricchezze e guardano passare la gente disperata e affamata. Il capitale si espande a spese della classe operaia.
Con tutto questo in mente, le domande per noi sono: Come possono gli studenti in Québec  trasformare il massiccio sciopero degli studenti del 2012, in una situazione rivoluzionaria?
Come possono gli studenti mobilitare altrove le proprie lotte contro le associazioni studentesche reazionarie, la borghesia, e il loro stato? 
Come possono gli studenti mettersi al servizio della più ampia classe operaia?
Gli studenti e i giovani attivisti non hanno intenzione di stare a guardare mentre i capitalisti continuano nel loro percorso di distruzione a vantaggio di una piccola minoranza. 
Facciamo appello a tutti gli attivisti radicali nelle scuole, college e campus universitari di fare della loro scuola un luogo di agitazione anti-capitalista. 
Chiediamo a tutti gli attivisti di sinistra e di estrema sinistra radicale di lavorare con la Partì Communiste Revoluttionaire-Revolutionary Communiste Party nella costruzione di un movimento studentesco rivoluzionario indipendente e combattivo, di rompere con il vecchio e stanco sindacalismo studentesco, in questa seconda conferenza nazionale che si terrà il 15-16 GIUGNO 2013 a Ottawa.
Qui, consolideremo i risultati ottenuti dalla prima conferenza degli studenti rivoluzionari e dei giovani attivisti "Carpe diem! Tracciare un percorso rivoluzionario”. 
Qui riaffermeremo la nostra determinazione a lottare per il comunismo.
Se siete interessati ad aiutarci a costruire questo movimento, entrate in contatto con il vostro  movimento studentesco rivoluzionario locale, se si tratta di Associazione degli Studenti Marxisti, o di un comitato anti-capitalista di campus.

Contattare conference@mer-rsm.com per ulteriori informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento