domenica 7 marzo 2010

Catalano … ciò che vedrete non è la realtà dei fatti!!!

Come ogni scuola pubblica anche al Catalano le normative di sicurezza sono solamente un optional di cui si può fare a meno. In queste giornate (open day) ai genitori e i figli che hanno intenzione di visitare il Catalano ciò che sarà possibile vedere è solo una parte della scuola, quella sistemata, o meglio camuffata. In queste settimane molti professori hanno costretto gli alunni a dipingere e sistemare alcune aule della scuola solo per l'open day, e saranno le stesse aule che Vi faranno visitare.
Tuttavia ciò che non vi fanno vedere cerchiamo di trasmettervelo noi studenti che questa scuola la viviamo molto più di certi insegnanti e dove rischiamo veramente la vita. Allora visto che il 70% delle scuole siciliane non sono a norma di legge vediamo le condizioni del Catalano.
Partiamo dalle aule dove passiamo gran parte della giornata: infiltrazioni, crepe e meglio ancora buchi da dove è possibile vedere la classe confinante (per non sentirci mai soli!!!), perni che fuoriescono da un muro di una classe per uscire dall'altra parte e dunque in un'altra aula, zoccoletti e parte di muro ceduti. Guardando al complesso della scuola invece, che dire, 11 piani per una scuola direi che fuoriescono di gran lunga dal limite stabilito per norma di legge, le porte delle scale antincendio bloccate dalle macchine ecc.
Questo edificio infatti è un palazzo e non può diventare solo per interessi una scuola dall'oggi al domani senza apportare modifiche strutturali al fine di salvaguardare la nostra sicurezza!
C'è bastata la casa dello studente a L'Aquila crollata non per il terremoto, ma perchè mancava un pilastro. C'è bastata disgraziatamente la morte di Vito Scafidi morto in una suola di Torino perchè gli è crollato il tetto della classe addosso. Dobbiamo arrivare a questo per capire che le nostre strutture scolastiche non sono sicure?
Questo è ciò che la presidenza non Vi farà vedere per non perdere iscrizioni all'anno successivo. D'altra parte noi portiamo a conoscenza della gente la mancanza di condizioni di sicurezza nel nostro edificio.
Vogliono illudervi? Allora noi facciamo la nostra parte, dall'altra parte.
A seguire qualche foto della scuola:

Nessun commento:

Posta un commento