giovedì 15 maggio 2014

INDIA - ARRESTO DEL PROF SAIBABA. Organizzazioni studentesche protestano - manifestazioni anche in Italia

Pubblicato da ICSWP 13 maggio 2014

Nuova Delhi: mentre tornava a casa dall'Università Daulat Ram College di Delhi il 9 maggio, il Prof. GN Saibaba è stato arrestato dalla polizia del Maharashtra per i suoi presunti legami con i maoisti. Diverse organizzazioni studentesche, tra cui la JNUSU, hanno organizzato proteste bruciando immagini della polizia del Maharashtra e della legge draconiana "UAPA" e contro l'Operazione Green Hunt è nella notte di domenica presso l'University Jawaharlal Nehru.

Parlando ad una assemblea della JNUSU il Vice Presidente Sandeep Saurav ha detto che in nome della sicurezza nazionale, siamo stati testimoni ancora una volta di un arresto illegale di attivisti. "Condanniamo la mossa della polizia del Maharashtra e richiediamo la liberazione del Prof Saibaba immediatamente", ha detto Sandeep.

Hanno partecipato all'assemblea rappresentanti di AISA , AISF , UDSF , DSF e diverse altre organizzazioni. L'invito a bruciare le effigi e a protestare è stato dato dall'Unione degli Studenti democratici" (DSU).

È interessante notare che una conferenza stampa in solidarietà con il Prof Saibaba si era tenuta a la sera stessa organizzata dalla Teacher Association (DUTA) Università di Delhi, Presidente Nandita Narain, e presente la scrittrice e attivista Arundhati Roy.
Una protesta di insegnanti e studenti della DU e JNU insieme ad altre organizzazioni si è tenuta anche di fronte al Maharashtra Sadan Sabato.


http://twocircles.net/2014may12/student_organizations_protest_arrest_prof_saibaba.html
 
 
***

Per la liberazione Immediata di GN Saibaba!

Il Comitato Internazionale di Sostegno alla Guerra Popolare in India denuncia a tutto il movimento l'ennesimo crimine del governo indiano contro chiunque si oppone alla sua politica di repressione.
Il prof. SAIBABA, leader del Fronte Democratico Rivoluzionario, è stato segretamente e illegalmente sequestrato e arrestato dalla polizia del Maharastra.
L'arresto è nel quadro della politica di terra bruciata intorno a tutti gli intellettuali, che in India sono decine di migliaia, considerati sostenitori del PCI (maoista) e della guerra popolare, che tocca un tezo dell'india e che,
nel solo "corridoio rosso", coinvolge 60 milioni di persone.

Il Comitato fa appello a una pronta mobilitazione e decide un mese di iniziative a partire dalle seguenti città. Date e caratteristiche delle azioni saranno decise a livello locale.
Roma, ambasciata indiana
Milano, consolato indiano
Palermo, università
Taranto, università e Ilva

Naturalmente ci auguriamo che altre realtà vorranno partecipare alla campagna e prendere iniziative, coordinate con il comitato o autonome.
Materiali, video e informazioni possono essere richieste alla email del Comitato:
csgpindia@gmail.com
 
 
***

Sequestrato clandestinamente Il Prof GN Saibaba, vicepresidente del FRD - Urge solidarietà internazionale!

Comunicato del Fronte Democratico Rivoluzionario - 9 maggio 2014

Oggi, 9 maggio, agenti in borghese della polizia del Maharashtra hanno sequestrato il Prof GN Saibaba mentre tornava da una sessioni di esami al Daulat Ram College della Delhi University. il Prof Saibaba, che soffre di invalidità al 90% ed è ridotto su una sedia a rotelle, è stato bendato e caricato su un automobile appena dopo essere entrato nell'atrio dell'Università.
Si ritiene che dopo l'arresto in segreto avvenuto entro il campus sia stato trasferito in aereo a Gadchiroli, in Maharashtra.
Nessuno dei suoi famigliari è stato informato e, dopo ripetuti tentativi di contattarlo, il suo autista ha informato la famiglia del suo sequestro. Questo arresto vile eclandestino mostra la disperazione della polizia del Maharastra e viola i più elementari diritti umani di un'iiriducibile voce democratica del paese. Si suppone che il suo sequestro sia legato a una caso montato dalla polizia del Maharastra, che già aveva fatto irruzione e poi interrogato il Prof. Saibaba nella sua abitazione, rispettivamente il 12 settembre e 7 gennaio scorsi.
Sia durante la perquisizione che nell'interrogatorio, il Prof Saibaba e i suoi familiari hanno prestato piena collaborazione con gli antei della polizia e dell'Intelligence.
questo sequestro mostra fino a che punto la polizia del Maharastra può spingersi nella fabbricazione di false accuse per incriminare le voci che parlano in difesa dei diritti democratici del popolo.
Il 5 maggio il presidente del FDR dell'Uttarakhand, Jeevan Chandra, è stato prelevato in simili circostanze.
L'accusa contro di lui è di avere legami coi maoisti e di aver fatto appello al boicottaggio delle elezioni.
Il Fronte Democratico Rivoluzionario condanna con forza il sequestro del Prof Saibaba e il sequestro e di Jeevan Chandra da parte delle forze di polizia e convoca una


MANIFESTAZIONE DI PROTESTA
contro il sequestro del Prof GN Saibaba
Maharashtra Sadan
Kasturba Gandhi Marg
Sabato 10 maggio ore 11


Varavara Rao, Presidente 
Rajkishore, segretario generale


 Comunicato dei docenti dell'Università di Delhi
G N Saibaba, Preofessore associato al Ramlal Anand College, Delhi University, è stato sequestrato dalla polizia del Maharastra oggi, 9 maggio, intorno alle  13.00 mentre si trovava Daulat Ram College per svolgere una sessione di esami. La notizia è trapelata solo intorno alle 15.00, quando Vasantha, moglie del Prof. Saibaba, ha ricevuto una misteriosa chiamata che la informava che il marito era stato portato a Gadhchiroli dalla polizia del Maharashtra. Al momento non c'è nessuna altra comunicazione ufficiale della polizia circa il suo arresto o le accuse mosse contro di lui. Anche il conducente della sua auto è scomparso per alcune ore.
Un'ora dopo, Vasantha, accompagnata da docenti dell'Università di Delhi, ha sposrto denuncia di scomparsa presso la stazione di polizia di Maurice Nagar. La polizia del Maurice Nagar ha allora confermato che la polizia del Maharashtra ha prodotto contro Saibaba un mandato di arresto senza possibilità di libertà su cauzione.
Successivamente, il prof Saibaba è riuscito a farsi prestare un cellulare da qualcuno in aeroporto e a parlare brevemente con la figlia, prima che il telefono gli fosse strappato di mano. Ha confermato di trovarsi nell'aeroporto di Delhi e che stava per essere trasferito in Nagpur dalla polizia di Gadchiroli.
Da un anno il prof. Saibaba subisce soprusi e intimidazioni. La sua abitaziione è stata perquisita e gli sono stati sequestrati oggetti personali dichiarati utili per l'inchiesta. Chiaramente, è in atto un tentetivo di incastrarlo. L'associazione dei docenti dell'Università di Delhi ha già denunciato questi tentativi della polizia. Oggi la polizia ha agito senza dare alcuna informazione e sequestrato il prof Saibaba, che soffre di invalidità al 90% e si muove su una sedia a rotelle. Le minacce e intimidazioni contro di lui sono una grossolana dei suoi elementari diritti umani.
Condanniamo energicamente quest'azione arbitraia e illegale della polizia, con la complicità delle autorità accademiche. È il tentativo di soffocare una voce di dissenso e reprimere tutti quelli che levano la loro voce contro ingiustizia e oppressione.


 Primo messaggio da attivisti di Delhi
Il Prof. G.N. Saibaba, dell'Università di Delhi e segrtario aggiunto del Fronte Democratico Rivoluzionario è stato sequestrato oggi dalla polizia del Maharashtra di ritorno dalla sua facoltà. senza avvisare nessuno, la polizia lo ha condotto all'aeroporto, dove è stato imbarcato per il Maharashtra. Oggi alle 17.30 è convocata una conferenza stampa presso la sua residenza (Gwyer Hall Hostel) per condannare il sequestro. Da una anno la polizia cerca di implicarlo con accuse assolutamente false e infondate. Per preparare il terreno, hanno prima scatenato il più scandaloso processo mediatico, poi la polizia ha perquisito la sua abitazione e infine, all'inizio dell'anno, lo ha interrogato Oggi lo hanno sequestrato con un'operazione clandestina. Condanniamo e protestiamo contro questa ignobile operazione poliziesca
 

Nessun commento:

Posta un commento