domenica 4 marzo 2018

La feccia nazifascista usa metodi intimidatori contro gli antifascisti

Pavia.

di Redazione Contropiano



“Qui ci abita un antifascista”. Adesivi con questa scritta sono stati attaccati la scorsa notte all’ingresso delle abitazioni di diversi attivisti pavesi impegnati contro fascismo e razzismo.

Sugli adesivi compare il simbolo della rete antifascista barrato. A scoprirlo sono stati oggi gli stessi attivisti, tra i quali anche alcuni indagati per una manifestazione antifascista svoltasi a Pavia a novembre. Tra le abitazioni “marchiate” con gli adesivi fascisti, ci sono anche quelle dell’assessore alla cultura Giacomo Galazzo, esponente di LeU, di alcuni attivisti dell’Anpi locale e delle Rete Antifascista.

Su questa intimidazione fascista è stata aperta una inchiesta che sarà bene che non lasci zone d’ombra.
Proprio a Pavia alcune settimane fa abbiamo visto i fascisti e gli agenti di polizia caricare insieme contro gli antifascisti. Chi poteva conoscere gli indirizzi degli antifascisti pavesi? O i fascisti hanno cominciato una schedatura di massa o qualcuno gli ha passato gli indirizzi.

E’ bene ricordare che su richiesta della stessa Procura le accuse contro gli 23 antifascisti indagati per la manifestazione del 5 novembre 2016 erano state archiviate. Le accuse mosse dalla Questura, addebitavano ai manifestanti ben otto ipotesi di reato. Le ricostruzioni e le immagini – fornite dalla stessa Questura! – hanno convinto PM e GIP dell’infondatezza delle accuse, come sostenuto dai legali della Rete Antifascista in una memoria difensiva: per i magistrati non c’è stata resistenza aggravata a pubblico ufficiale, nessuna violenza o minaccia contro gli operatori delle Forze dell’Ordine, nessuna istigazione a delinquere. Sono invece ancora aperte le indagini per altri sette manifestanti, solo per reati minori e contravvenzioni, legati alle prescrizioni formali della Questura: ma anche per questo aspetto, la Rete Antifascista fornirà elementi importanti per chiudere la vicenda. La Rete Antifascista Pavia, nell’esprimere solidarietà e dare sostegno concreto a chi – studenti, lavoratori, pensionati, madri e padri, autorevoli componenti della società civile – ha subito così pesanti accuse, di cui si rivela oggi l’assoluta infondatezza, prende anche atto che Prefetto, Questore e il capo della DIGOS, in carica al tempo dei fatti, sono stati intanto trasferiti lontano da Pavia, come era stato invocato da subito dalla Rete.

Qui di seguito una nota del circolo ANPI di Pavia su quanto accaduto questa notte

NON SI PERDONO LE VECCHIE ABITUDINI
Ennesima gravissima provocazione fascista :stamattina militanti antifascisti pavesi hanno trovato questo adesivi sul citofono delle loro abitazioni private. Un gesto che evoca i peggiori ricordi della Germania nazifascista
Non ci facciamo spaventare da questa intimidazione che è l’ennesima conferma del clima violento che sta crescendo anche a Pavia.
Vicini e solidali con le compagne ed i compagni violati
Ora e sempre resistenza.

Nessun commento:

Posta un commento