lunedì 11 maggio 2015

Rivolta di Baltimora! La nostra lotta è appena cominciata


Libera traduzione di parti di alcuni articoli tratti da Revolution.com, organo del Partito Comunista Rivoluzionario degli USA. Pur non condividendo la linea di tale partito neo-revisionista, gli estratti sono utili per capire come si sta evolvendo la rivolta popolare a Baltimora contro gli omicidi polizieschi e razzisti degli apparati repressivi americani contro la popolazione nera in prticolare


Ribellarsi è giusto! Organizziamoci per una vera rivoluzione!

Rivolta di Baltimora! La nostra lotta è appena cominciata

4 Maggio 2015

Il 12 aprile la polizia di Baltimora ha  inseguito Freddie Gray, 25 anni nero, per il "crimine" di aver guardato un poliziotto. Lo gettarono a terra e lo legarono. Poi lo hanno gettato in un furgone della polizia. Hanno ignorato cinicamente  le sue grida di aiuto e poi il suo silenzio mortale mentre giaceva paralizzato e soffocato. E da qualche parte tra il brutale arresto di Freddie Gray e tutto ciò che è accaduto nel furgone della polizia stessa, i maiali hanno assassinato il giovane.
Giorni di protesta, di resistenza, di ribellione sono seguiti alla morte di Freddie Gray. Poi, il 1 ° maggio, il procuratore capo di Baltimora, Marilyn Mosby, ha portato una serie di accuse contro sei poliziotti per il loro ruolo nell’ arresto, ferita, e morte di Freddie Gray.
La gente era scioccata quando questo atto d'accusa è stato annunciato. E perché questo? Perché di volta in volta, nel corso degli anni, la polizia ha effettuato omicidi di questo tipo e non sono nemmeno stati incriminati. Questo è ciò che è accaduto nel caso di Michael Brown a Ferguson, Missouri, mentre era voltato con le mani alzate. Questo è ciò che è accaduto nel caso di Eric Garner, il padre soffocato a morte a New York City. Questo è ciò che è accaduto ad Andy Lopez, il ragazzo latino di 13 anni uccisi per avere una pistola giocattolo a Santa Rosa, in California, nel 2013. Questo è ciò che sembra accadere nel caso di Tamir Rice, il ragazzo dodicenne ucciso dalla polizia a Cleveland per il "crimine" di giocare con una pistola giocattolo, mentre i mesi trascorrono senza accusa.
C'è soddisfazione per il fatto che questa accusa è venuto fuori. Ma ci sono domande, domande che le persone hanno, e domande che devono essere fatte. Perché la polizia è stata incriminata, cosa succederà dopo, e ciò che deve essere fatto non solo per incriminare, ma per inviare questi poliziotti assassini in prigione? Poi c'è un'altra serie di domande: Perché un giovane uomo, senza aver commesso alcun crimine di sorta, deve essere assassinato dalla polizia? Perché questo continua a succedere? E che cosa deve essere fatto per mettere finalmente fine a tutto questo?
Entriamo nel merito

Ciò che il popolo ha fatto.
Ciò che ha fatto la differenza è, in primo luogo, che dopo giorni di manifestazioni e di agitazione, Lunedi 27 aprile I neri a Baltimora sono insorti con una ribellione. Hanno reso inequivocabilmente chiaro che ne avevano avuto abbastanza, e non erano più per chiedere, ma esigonoche giustizia sia fatta. Hanno osato mettere in pratica ciò.
Carl Dix, co-fondatore di Movimento Stop all’incarcerazione di Massa e rappresentante del Partito Comunista Rivoluzionario parla il 2 maggio 2015 a Baltimora.
Per questo sono stati attaccati, sia fisicamente dai maiali e poi attraverso le parole di politici e media. Obama e il sindaco di Baltimora hanno chiamato i giovani e gli altri che si sono sollevati "teppisti", un codice-parola razzista inteso a demonizzarli, e per incriminarli per omicidio. Il governatore del Maryland ha inviato la Guardia Nazionale per terrorizzare e intimidire, e ha assunto poteri per indire il coprifuoco. Deputati del Congresso, troppi predicatori nel quartiere, e le teste parlanti in TV tutti si sono scagliati contro la cosiddetta "violenza" degli “insorti”-mentre hanno coperto la violenza che questo sistema porta verso il basso contro  le persone, qui e in tutto il mondo, in un milione di modi diversi. A tutti è stato detto, 24-7, che non ci sarebbe stata quasi certamente l’incriminazione annunciata Venerdì 1 maggio, il giorno in cui avevano in un primo momento promesso informazioni.
Ma poi una cosa divertente è accaduto. Persone in tutto il paese hanno iniziato a sostenere la ribellione. Hanno criticato Obama e il sindaco per demonizzare questi giovani. Hanno cominciato a criticare la violenza istituzionalizzata che è la vita nell’ America nera. E anche loro si sono alzati, prendendo le strade e venendo arrestati, non solo a Baltimora, ma in tutto il paese, da New York a Oakland. Studenti e borghesi persone di tutte le nazionalità, così come le persone provenienti dai “cappucci”, sono andati là fuori e non avrebbero giocato seguendo le regole”. Il mondo intero stava prendendo nota. Persone, un sacco di gente, ha nno cominciato a parlare di come la polizia deve fermare questi omicidi e che ciò che ha dato origine a questo deve essere identificato e sradicato, e che l'intero programma di carcerazione di massa deve avere fine. Le persone tutti i giorni e i ribelli di nuova generazione, entrambi dicevano che questo è un sistema, e che tale sistema non è stato progettato per dare giustizia alle persone di colore. E loro non avevano l’atteggiamento come  "bene, che cosa hai intenzione di fare al riguardo", ma più come "non tollererò più questa merda." Alcuni parlavano di rivoluzione, anche se persone diverse danno significati differenti quando dicono ciò.

Il problema non è la violenza…

Il problema non è la "violenza" svolta da persone che si alza in piedi contro l'oppressione. Chi, oggi, non direbbe che la violenza del popolo schiavo in rivolta contro la schiavitù era giusta e positiva? E chi, oggi, avrebbe difeso la violenza degli schiavisti, la violenza che ha reso possibile il loro stesso sistema, la violenza usata ogni giorno per mantenere le persone schiave, o la violenza che è stata utilizzata per difendere quel sistema quando è stato, infine, sotto attacco? Solo un razzista reazionario. Allo stesso modo, oggi il problema non è la resistenza del popolo, ma la massiccia violenza reazionaria effettuata per difendere un sistema di schiavitù moderna, da parte della polizia, dell'esercito, e di tutto l'apparato di forza per schiacciare la gente.
Tutto questo ha dato ulteriore cuore e incoraggiamento al popolo oppresso di Baltimora, che ha mantenuto la lotta. Ora i commentatori hanno cambiato la loro melodia. Cominciano a parlare con toni preoccupati su ciò che sarebbe successo il Venerdì se non ci fosse stata l’accusa. Un deputato del consiglio municipale è andato così lontano da dire che Baltimore sarebbe bruciata se non ci fosse stata l’accusa. Con tutto quello che si profila, la prospettiva di una più ampia e più feroce ribellione da quelli che la società ha gettato via ... di crescere e (forse) un sostegno sempre più militante da studenti e giovani in tutto il paese (e non solo) ... di aumentare le richieste al sistema stesso e quello che ha fatto e sta facendo per le persone di colore ... e di fronte a tutto ciò tutto questo preso insieme significherebbe per la posizione internazionale dei teppisti veri che gestiscono questo sistema se qualcosa è saltato fuori all'improvviso ... hanno scoperto che, ecco, POTREBBERO incriminare alcuni maiali.
Quindi cerchiamo di essere chiari: senza la lotta, poi la rivolta, e quindi il sostegno di tutti ... senza domande taglienti sollevate nella mente di milioni di persone ... non ci sarebbe quasi certamente stato alcun atto d'accusa. Per dirla chiaramente, tutta la rivolta intorno all'omicidio ingiusto, brutale, e insensibile di Freddie Gray, la rabbia che ha  illuminato le strade Lunedi notte e la crescente ondata di protesta a sostegno venuta nei giorni successivi, ha forzato questa accusa. Non è stato qualcosa di '"eroico" DA che hanno fatto contando solo sulle proprie forze, hanno calcolato che dovevano fare qualcosa … per ora… per raffreddare le cose.
Ma cerchiamo di essere anche chiari su questo, un atto d'accusa è solo un atto d'accusa. Non è una condanna e non è una punizione. Prendiamo il caso di Trayvon Martin, la cui madre Sabrina Fulton era a Baltimora e mostra il supporto per la lotta. Hanno incriminato il vigilante che ha ucciso Trayvon, ma poi, quando lo hanno portato al processo, gli stessi pubblici ministeri che lo avevano incriminato hanno dimenticato come perseguirlo e l’assassino di Trayvon non era nemmeno un poliziotto! E se volete un grafico, un esempio terribile di questo, prendiamo il caso di Rekia Boyd, un inerme donna 22enne nera uccisa da un poliziotto a Chicago nel 2012, mentre passava il tempo fuori con gli amici (nessuno dei quali era armato) . Dopo tre anni, quando il poliziotto assassino finalmente si è presentato in tribunale, il giudice ha respinto tutte le accuse e questo maiale è stato liberato, e la sua famiglia e i suoi compagni  maiali gli hanno dato pacche sulla schiena per l’ allegria. E questa assoluzione è accaduta proprio il giorno che la gente a Baltimora è insorta! Quindi, no, non dobbiamo dimenticare che questi poliziotti assassini devono essere condannati e incarcerati per quello che hanno fatto perché ci sia la giustizia, e che questo necessiterà di una continua, ripetuta e molto feroce lotta di popolo.
Combatti il ​​potere, e trasforma le persone, per la rivoluzione!

Ma c'è un punto più profondo. L'orrore che è successo a Freddie Grey accade a molti altri, e non mancherà di accadere ancora fino a quando esiste questo sistema. Ed è parte di un orrore più grande, un programma che è stato inflitto agli afro-americani nel corso degli ultimi 40 anni che ha un elemento genocida definito, una spinta, e direzione di esso. Entriamo nel merito in ciò che il sistema è, perché questo continua a succedere.
Come si dice in questo articolo:
La rivoluzione non è solo uno slogan. Significa qualcosa, qualcosa di reale. Come abbiamo detto:
Una vera e propria rivoluzione è molto più di una protesta. Una vera e propria rivoluzione richiede milioni di persone coinvolte, in modo organizzato, in una lotta decisa a smantellare questo apparato statale e questo sistema e sostituirlo con un apparato statale e con un sistema completamente diverso, un modo completamente diverso di organizzare la società, con obiettivi e stili di vita per il popolo tutti diversi. Combattere il potere oggi deve aiutare a costruire e sviluppare e organizzare la lotta per il tutto, per una vera e propria rivoluzione. In caso contrario, saremo a protestare contro gli stessi abusi per generazioni da ora!
Non c'è da girarci intorno: sarà una lotta massiccia, piena di sacrifici, per fare una tale rivoluzione. Ma questo "apparato statale e sistema completamente diverso " potrebbero rappresentare gli interessi delle masse sostenerle per cambiare tutta la società, emancipando tutta l'umanità. La rivoluzione di cui stiamo parlando potrebbe facilmente risolvere il problema degli omicidi polizieschi, per esempio, il primo giorno, con un ethos nelle file delle sue forze di sicurezza in cui tali forze preferiscono sacrificare la propria vita piuttosto che mettere in pericolo una di quelle delle masse e tale forza sarebbe complessivamente diretta per tutelare le masse in lotta per superare lo sfruttamento e l'oppressione, e non (come è oggi) diretta a rafforzare quegli orrori. Alcuni problemi potrebbero richiedere più tempo, ma il punto è, la strada dovrebbe essere ora chiara per farlo.

Abbiamo bisogno di lavorare in questo momento per preparare questa rivoluzione e avvicinarla. Dobbiamo costruire su ciò che è stato raggiunto nelle ultime due settimane. Dobbiamo continuare a lottare per la giustizia per Freddie, non facendo affidamento su di loro e i loro politici che ci ritroviamo solo per un minuto. Dobbiamo continuare a lottare contro la persecuzione dei combattenti per la libertà, compresi quelli che potrebbero essere stati arrestati per aver violato lo scandaloso, il coprifuoco repressivo. E dobbiamo mobilitare le masse per perseguire questi maiali questa estate per le strade. 

Nessun commento:

Posta un commento