domenica 16 gennaio 2011

DA PALERMO SOLIDARIETA' ALLA RIVOLTA NEL MAGHREB!


Sabato 15 Dicembre alle 16:00 si è svolta a Palermo una manifestazione a sostegno dei popoli del Maghreb, in particolare quello tunisino, che nelle ultime settimane sono in rivolta contro i loro regimi per conquistarsi diritti fondamentali come pane e lavoro.
Il corteo di circa 300 manifestanti formato in buona parte da immigrati arabi, ha sfilato per le vie del centro storico passando davanti la prefettura e fermandosi per qualche minuto davanti l'ambasciata tunisina , dove la mattina in orario d'ufficio vi era stato un sit-in, per poi proseguire e terminare da dove era partita: a Piazza Castelnuovo.
Presenti al corteo anche studenti medi, studenti universitari e lavoratori.
Tra gli slogan lanciati dal corteo spiccava "Ben Alì assassino!".
Il nostro spezzone formato da studenti medi e universitari di Red Block nonchè da una rappresentanza del Collettivo Autorganizzato Accademia in Lotta che sono freschi freschi di occupazione durata più di un mese e conclusasi con l'occupazione di un'auletta. Presenti nello spezzone anche lavoratori appartenenti al circolo di proletari comunisti. Lo spezzone ha lanciato anche altri slogan quali "Il proletariato non ha nazione, internazionalismo, rivoluzione!", "Maghreb, Italia, "Palestina polizia fascista, polizia assassina"," la guerra imperialista si può fermare solo se avanza la Guerra Popolare!".
Arrivati in Piazza Castelnuovo è iniziata un'assemblea pubblica dove molti immigrati hanno preso parola riferendo anche notizie su ciò che sta accadendo in queste ore in Tunisia ricevute da familiari e amici.




Nessun commento:

Posta un commento