domenica 6 marzo 2016

Bologna - un corteo e un convegno 9-10-11 marzo nel ricordo di Francesco Lorusso

…TENERE ALTA LA BANDIERA ROSSA DEL CONFLITTO E DELLE LOTTE...
BOLOGNA 9/10/11 MARZO 

NELLA GIOIA E NELLA RABBIA, TRE GIORNI DI UNIVERSITÀ RIBELLE PER FRANCESCO E LE LOTTE DI OGGI


                                                 dall'appello di convocazione
.... a distanza di 39 anni,,,, ricordare Francesco Lorusso: un lungo filo rosso che collega la sua storia alle lotte di oggi.

Il filo rosso che vogliamo continuare a tessere è fatto di riappropriazione muraria, di strade, di spazi, di facoltà, di soddisfazione ai nostri desideri e bisogni collettivi, dalle periferie sino al centro della città. Dal '77 ad oggi sono anche queste le pratiche che tengono viva la memoria di Francesco, un ricordo che non vogliamo e non possiamo condividere con chi, invece, le lotte sociali le attacca.

Tre giornate di università ribelle, dal 9 all'11 marzo dove percorsi politici si intrecciano a dibattiti, seminari, presentazioni di libri e socialità. Ci riprenderemo Via Zamboni e Piazza Verdi, per ribadirne la storia e l'identità, che è luogo di incontro e scontro tra i soggetti sociali e la città. Metteremo a confronto quelle storie e quelle esperienze che ci parlano di una società diversa attraverso il conflitto, che ci parlano della memoria storica come di quei caratteri ancora presenti nei luoghi e nei soggetti sociali, nelle lotte che attraversano i nostri territori e la nostra città.

Anche quest'anno una 3 giorni aperta a coloro che non vogliono smettere di lottare, che vogliono tenere alta la bandiera rossa del conflitto e delle lotte, per riportare l'11 Marzo nelle strade e nelle piazze in un corteo che dia nuovo slancio alla primavera delle lotte.

Con la memoria di Francesco, nella gioia e nella rabbia, per distruggere la gabbia!

dal Programma della tre giorni:

11 marzo
Ore 18 concentramento Piazza Verdi - Bandiere rosse al vento! Corteo per Francesco e le lotte di oggi.
https://www.facebook.com/events/838735906254522/


C.ollettivo U.niversitario A.utonomo

Nessun commento:

Posta un commento