lunedì 2 novembre 2009

Studenti medi in lotta a Ravenna

Dopo la manifestazione del 14/10/2009 e dopo essersi organizzati come collettivo studentesco, si è deciso di creare un movimento in tutta la città di Ravenna occupando le scuole medie superiori, in contrapposizione a un decreto che non è altro che un tassello di questo sistema che punta alla costruzione di un nuovo regime guidato dal capitale e dalla privatizzazione delle
strutture pubbliche. Premettendo che questo processo è iniziato ormai da molti anni e portato avanti sia dalla sinistra che dalla destra.
Con la privatizzazione della scuola pubblica non si fa altro che incentivare le spaccature sociali, dando la possibilità solo ad un’elite di persone di ricevere un’istruzione per lo meno completa, dal punto di vista didattico, mentre la maggior parte della popolazione dovrà continuare ad iscrivere i propri figli alle scuole pubbliche sempre meno efficienti dal punto di vista didattico per il continuo taglio dei professori, e sempre meno efficienti dal punto di vista delle infrastrutture per via dei tagli dei finanziamenti economici.
Da legare al fatto dei tagli c’è da dire che ci troviamo di fronte al più grande licenziamento di massa degli ultimi 20 anni, che prevede il licenziamento di 200.000 professori e personale A.T.A. , nel corso di tre anni.
Ma il nesso della questione resta sempre lo stesso, cioè che l’obiettivo principale di questa riforma è quello di renderci delle marionette vuotate da ogni tipo di pensiero critico, incapaci di controbattere di fronte ogni tipo di ingiustizia o ordine che ci viene imposto, oggi come studenti tramite questa riforma,domani come lavoratori tramite i licenziamenti, la precarietà e lo sfruttamento, che troppo spesso porta agli infortuni e alla morte.
La nostra è quindi una protesta contro tutto il sistema, non solo contro una riforma, e intendiamo portarla avanti fino a che tutte le scuole siano occupate, e tutti gli studenti siano informati e svegliati da questa perenne apatia che ci viene imposta ogni giorno da chi gestisce i canali d’
informazione e in generale tutto lo stato.

COLLETTIVO STUDENTI MEDI RAVENNA.

Nessun commento:

Posta un commento