venerdì 11 maggio 2012

Canada: La battaglia di Victoriaville, dove i giovani sono in guerra contro questo sistema corrotto



Traduzione dal sito canadese "Movimento Studentesco Rivoluzionario" (http://www.mer-pcr.com) a cura della redazione di Red Block:


La battaglia di Victoriaville, dove i giovani sono in guerra contro questo sistema corrotto

Il 4 maggio sera, nelle strade di Victoriaville, i giovani (e meno giovani, possiamo dirlo) non hanno solo attaccato la polizia e loro veicoli;
abbiamo mostrato la nostra rabbia contro le fondamenta stesse di questo sistema che non fa che portare avanti la nostra miseria, la nostra esclusione, il nostro debito e la nostra povertà. A questo presunto potere "democratico" perfettamente rappresentato da questi ipocriti del Partito Liberale, abbiamo dimostrato che il vero potere è in strada, tra le masse popolari.

Il MER-PCR aveva chiamato ad annullare il Consiglio Generale del Partito Liberale. Molti dei suoi membri e simpatizzanti si sono spostati per unire le parole alle azioni. Il tempo delle chiacchiere è finito, ogni proposta, slogan, deve essere tradotto in azione.

Per oltre due ore, i manifestanti hanno resistito contro le squadre antisommossa inviate per proteggere il Consiglio Generale del PLQ. I giornalisti hanno ingigantito il caso di alcune palle da biliardo lanciate alle forze di repressione, mascherando allo stesso tempo i centinaia di candelotti di gas di qualsiasi genere lanciate dai cani da guardia vestiti da robocop.

A metà dell'azione lo spirito di iniziativa e la determinazione dei militanti sono stati rivelati. Un campo di pietre è stato sufficiente per consentire a tutti coloro i quali volevano difendersi contro i colpi dei manganelli. Che alcuni veicoli della polizia sono stati gravemente danneggiati, bene, questo è solo un inizio.

Il MER-PCR ci tiene anche a riconoscere il coraggio dei militanti in prima linea come quelli che sono stati solidali, quelli che sono stati per lunghi minuti su uno striscione davanti alla linea di rivolta, quelli che hanno aiutato i compagni liberi arrestati o attaccati dalla polizia, quelli che hanno respinto energicamente i candelotti di gas sul terreno con i mezzi a portata di mano, coloro che hanno fornito assistenza medica e tutti gli altri che sono stati devoti alla causa del popolo.

Anche se non siamo riusciti ad annullare la riunione dei banditi al governo, abbiamo dimostrato la nostra combattività.I tempi non sono più quelli delle manifestazioni festose e con canti,  è con la collera e con il sangue freddo che ora si deve combattere e data la gravità della situazione, aumentare la nostra azione.

Avanti nel perseguimento della lotta! Solidarietà con tutti gli arrestati e tutte le arrestate della battaglia di Victioriaville! Ai compagni feriti, noi non dimentichiamo il vostro sacrificio!

L'offerta del governo:
come sminuire un movimento di lotta al ruolo di gestore di denaro per le aziende; per la gioventù, che disprezzo...
La notizia di una intesa tra il governo e le associazioni studentesche è arrivata sabato pomeriggio. Lungi dal segnare un vantaggio sensibilmente differente dalla proposta governativa precedente, la nuova offerta rappresenta al contrario una importante regressione che svilisce il movimento di lotta e lo torce fino a volere incorporare il movimento studentesco come gestore tra i tanti altri dell'università.
Se l'offerta venisse accettata, ciò verrebbe ad integrare e arrestare il movimento studentesco combattivo, che diverrebbe un gestore, tra i tanti altri, che dovrà dibattere, piccole spese su piccole spese, i conti delle università al fine di trovare delle somme per finanziare l'aumento delle spese scolastiche.
I riformisti temono che il movimento sfugga dalle loro mani. I capitalisti hanno paura che i riformisti non siano in grado di controllare le truppe. Diamo loro ragione nell'aver paura.

Rifiutare l'offerta.
Unire tutti gli anti-capitalisti con il MER-PCR per formare un blocco solido per proseguire la lotta.
Ampliare la lotta.
Mirare agli interessi del capitale.

Nessun commento:

Posta un commento