sabato 17 aprile 2010

IL 25 APRILE A PALERMO COSTRUIAMO UN CORTEO ANTIFASCISTA

IL 25 Aprile non è una ricorrenza, è una data simbolo ma non solo...
Oggi i valori dell'antifascismo e della resistenza devono essere difesi e diffusi, in tutti i luoghi di formazione e diffusione dei saperi, partendo proprio dalle scuole. Gli studenti infatti disconoscono la storia del ‘900 e contemporaneamente sono facili prede della propaganda revisionista e ciò genera l’opinione diffusa che la lotta al fascismo sia inattuale o sia solo una lotta tra "opposti estremismi".
L’attuale crisi del sistema capitalistico degli ultimi anni determina nel nostro paese una forte deriva fascista, studenti, precari e lavoratori sono vittime dell’azione del governo Berlusconi che mira costantemente a modificare la Costituzione in senso fortemente reazionario .
La strategia politica è precisa: declassificare l’istruzione pubblica in favore di quella privata; limitare la libertà di sciopero, informazione ed espressione, legittimando tutto con provvedimenti legislativi e propaganda di stampo razzista che identifica il “nemico” nel “diverso” e nell’immigrato.
L’obiettivo è chiaro: annullare le coscienze per preparare il terreno a nuove forme di totalitarismo, sfruttamento e repressione dei diritti e delle libertà.
Per questo l'antifascismo è e deve essere una pratica politica quotidiana, contro ogni rigurgito fascista, razzista, sessista, omofobo. Il nostro impegno è su più fronti:

- dobbiamo denunciare chi sono e cosa fanno i fascisti, quali rapporti hanno con le istituzioni, svelando le coperture politiche e la complicità con dei mass media e del governo;
- dobbiamo contrastare qualsiasi tentativo di riscrivere la storia, di riabilitare il fascismo, disonorare la resistenza partigiana e le lotte per la conquista dei diritti di studenti, donne e lavoratori;
- dobbiamo contrastare qualsiasi avanzata del fascismo, monitorando le nostre città e negando qualsiasi spazio di agibilità

In questi giorni gli/le antifascisti/e si sono riuniti a Palermo per organizzare, all'interno di una mobilitazione generale in tutto il territorio italiano, un corteo a Palermo il 25 Aprile. In risposta alle ultime aggressioni squadriste di Casa Pound come quella di Tor Vergata e ai più recenti tentativi di infiltrazione all'interno del movimento studentesco (ultimamente anche a Palermo), dobbiamo dare un importante segnale di unità nella nostra città.
Invitiamo tutti gli antifascisti a partecipare alla mobilitazione e a contattarci.
Contro il fascismo che avanza non un passo indietro
L'antifascismo non si processa: ora e sempre resistenza!

Per info e contatti: palermitaniantifascisti@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento